Cerca

Due italiani su cinque vanno in vacanza con i loro animali, alberghi sempre più accoglienti

Si avvicinano le ferie e si stanno progettando le vacanze, ma non è una vera vacanza se non c’è tutta la famiglia, quattrozzampe compresi. È quanto emerge da una indagine del sito TripAdvisor sui propri utenti e sulle strutture alberghiere. Sono infatti 2 su 5 gli italiani che portano i loro animali domestici in vacanza quest’estate. Tra chi parte con il proprio compagno fedele, più della metà (54%) opta per un viaggio in una destinazione marittima, mentre circa 1 su 3 (34%) sceglie la montagna. Più difficile è invece vedere viaggiatori con animali al seguito nelle città d’arte (solo il 6%) o al lago (solo il 3%).

L’assenza di una struttura pet-friendly arriva a determinare anche la scelta della destinazione da visitare; stando ai risultati della ricerca, 3 intervistati su 5 (60%) hanno risposto che cambierebbero destinazione. Il 74% dei rispondenti ha riscontrato un miglioramento nella quantità di hotel che accettano gli animali domestici e nei servizi offerti per loro da tali hotel in Italia rispetto a pochi anni fa; tuttavia quasi 1 italiano su 2 (48%) lamenta una minore presenza di strutture pet-friendly in Italia rispetto all’estero.

Purtroppo i tempi dei fastidiosi cartelli “io non posso entrare” non sono ancora lontani; nonostante l’interessante esigenza da parte della domanda turistica, organizzare una vacanza con il proprio animale domestico non è sempre facile: il 43% degli intervistati ha infatti dichiarato di avere solitamente difficoltà a trovare sistemazioni pet-friendly. Vi sono tuttavia segnali incoraggianti che provengono da alcune strutture sparse per il Bel Paese e che sembrano voler spingere il settore sulla strada giusta per togliere quel “NON” e promuovere al contrario la cultura dell’accoglienza.

Alla luce di questi dati, per venire in aiuto ai viaggiatori, TripAdvisor ha individuato gli hotel pet-friendly maggiormente apprezzati dai suoi utenti in dieci località italiane: in vetta c’è la struttura di Gallipoli (Lecce), «Al Pescatore». Seguono “l’Hotel del Golfo” all’Isola d’Elba (Livorno), “l’Hotel Universal” a Cattolica (Rimini), “l’Hotel Gardenia” a Jesolo (Venezia), “l’Hotel Solarium” a San Vito Lo Capo (Trapani), “l’albergo San Tommaso” a Polignano a Mare (Bari), il “Maree Hotel” a Cesenatico (Forlì-Cesena), “l’Hotel Domomea” ad Alghero (Sassari), “l’Hilton Garden Inn” di Lecce e infine “l’Hotel Belvedere” di Riccione (Rimini).


E voi? Raccontateci le vostre esperienze partecipando alla comunità e condividete con noi i vostri momenti migliori che avete immortalato!